Softair - BUSHCRAFT - Wolf Tactical

Corsi Softair e Tiro Sportivo Operativo
Vai ai contenuti




CORSO BASE DI SOPRAVVIVENZA SOFTAIR
BUSHCRAFT ExPERIENCE

_________________

IL NOSTRO CONCETTO DI SURVIVAL E SOFTAIR: #SURVAIRSOFT








“Il bushcraft è un insieme di conoscenze e tecniche atte a vivere in un ambiente naturale,
sfruttandone le risorse per soddisfare i bisogni primari quali cibo e rifugio.
 
Normalmente le tecniche utilizzate sono basiche e primitive e fanno affidamento sulle conoscenze acquisite dall'uomo durante la sua evoluzione.
Il bushcraft non fa affidamento su attrezzature moderne e tecnologiche, privilegiando al contrario l'uso di pochi attrezzi elementari con i quali costruire il resto.”

______________
(update 2020)

Mil-Sim di 36/48h in vista?
Arriva PREPARATO con il tuo GRUPPO!

A COSA SERVE?
 
Questa avventura vi metterà alla prova per capire come reagire con razionalità a tali situazioni in ambienti naturali fortemente disagevoli, ad affrontare circostanze che non conosciamo, ad interagire con l'ambiente circostante per sfruttarlo a proprio vantaggio.
Serve inoltre a capire come un approccio tecnico e non istintivo possa fare la differenza in situazioni di stress, ad apprendere come l'osservazione e l'analisi di quello che si ha nei dintorni possa all'occorrenza tornare di grande utilità.
Serve infine a capire il concetto di "preservazione" e di "sfruttamento delle proprie risorse", ad applicare il concetto di pianificazione e organizzazione per evitare situazioni improvvisate.

PERCHE' SOFTAIR? NON E' SOPRAVVIVENZA?
Domanda lecita! ;-)
Ci piace chiamarlo #SURVAIRSOFT
Chi pratica il softair opera in un ambiente, di per se (boschivo in outdoor) non propriamente confortevole.
Inoltre le squadre che partecipano ad eventi 24/36/48h o più dovranno fare i conti con un pernottamento in bivacco, gestione del fuoco, del cibo e dell'acqua che porteranno con se (o no...), della gestione delle risorse (saper amministrare l'energia a disposizione di ogni operatore, conoscere i propri limiti e applicarli alla situazione) per un risultato migliore.
Gestire i pesi e conoscere le cose da portare, quelle utili e quelle inutili.
In questo modo si acquisisce esperienza e si affrontano questi eventi molto più preparati e performanti!
E si evitano situazioni con problemi o pericoli.

COSA SI CONDIVIDE IN QUESTA AVVENTURA?
In primis insegna alle persone a trovare scuse variegate per NON partecipare.
Sono preoccupato perchè non posso mangiare, perchè si dorme all'esterno, perchè se non ho il cellulare mi si ferma il cuore, perchè proprio quel weekend devo portare la famiglia al mare....... Perchè piove, c'è il sole, è nuvoloso, caldo oppure freddo.
POI se si supera questa PRIMA GRANDE PROVA CON SE STESSI, probabilmente....
Insegna a prepararsi a tali situazioni di emergenza e adattarsi di conseguenza.
Insegna ad utilizzare determinati materiali e utensili e perché farlo, in che modo equipaggiarsi, come osservare, cosa osservare, come pianificare.
Insegna infine a non sprecare energie o risorse, come affrontare una situazione di tensione, come accendere un fuoco e conservarlo, come affrontare i pericoli della natura.
Insegna a conoscere meglio se stessi e, talvolta, anche gli altri.
Insegna a lavorare in GRUPPO, ecco perchè è l'ideale per le squadre di SOFTAIR ma anche come TEAM BUILDING!

Quando parlerete di questa avventura a tavola tutti gli amici vi diranno "bellissimo, anch'io voglio farla, dai dai dai dai!!!! Poi gli dite giorno e ora e inizieranno le scuse (vedi "cosa insegna questa avventura").

STUDIATA PER LE SQUADRE DI SOFTAIR.... A TUTTI I LIVELLI
Abbiamo strutturato le modalità di DIFFICOLTA' in base al livello della squadra al momento dell'iscrizione.
I contenuti di base non cambiano, cambiano sostanzialmente i "benefici" di partenza privandosi via via salendo di livello, di comfort (come il sacco a pelo e/o la tenda) e aggiungendo difficoltà "psicologiche" (ad esempio la rinucia al CIBO).
Abbiamo previsto 3 livelli per questo corso (che si possono anche fare TUTTI in successione):

LIVELLO 3 - ALTO In questa livello non utilizzerete né la tenda, né il materassino gonfiabile, né il saccoletto per la notte, né avrete il cibo per mangiare. Solo la vs. divisa di squadra, acqua e un coltello. No cellulare, No sigarette.

LIVELLO 2 - MEDIO In questa livello non utilizzerete né la tenda, ma potrete avere sacco a pelo, materassino e il cibo (e acqua). Se lo volete potrete portare con voi le REPLICHE. La gestione dei PESI sarà importante. A scelta l'uso del cellulare e il divieto di fumo.

LIVELLO 1 - BASE Potrete portare quello che volete come dotazione. Il consiglio è quello di partire equipaggiati esattamente come per una mil-sim di 36/48h con pernotto all'esterno.

Gradualmente, in questo modo, ritroverete qualità e capacità dimenticate. Scoprirete una fiducia in voi stessi assopita.

Questa esperienza si svolge interamente in ambiente naturale, senza l'ausilio di strutture ricettive.

Requisiti partecipazione:
 
A questa avventura possono partecipare tutti. Si tratta di nozioni essenziali e pratiche, utilizzabili da chiunque si possa trovare in situazioni di emergenza. Bisogna munirsi di lucidità e spirito di avventura.
 
NOTA LIVELLO ALTO: Durante il corso non sarà consumato CIBO ovvero verrà praticato il digiuno volontario. Non si utilizzerà il cellulare, non si fumerà o altro. In ogni caso ogni allievo avrà con se una busta di cibo in caso di “emergenza”.

PROGRAMMA DI MASSIMA
 
Giorno 1:
 
Ritrovo, preparazione e consegna dei materiali che si utilizzeranno durante il corso (FORNITI DALLA DIREZIONE).
I partecipanti POTRANNO PORTARE CON SE:
- Qualsiasi LAMA desiderata (senza esagerare, soprattutto per i pesi!)
- I propri indumenti (anche tecnici) considerando qualcosa anche per la notte
- 3 litri d'acqua (non meno di 2 litri) in normalissime bottiglie commerciali
- un sacchetto viveri DI EMERGENZA

Check dei materiali presenti, e/o mancanti.
Partenza, spostamento e ricerca dell’area più IDONEA (il cammino durerà dalle 2 alle 3 h)
Acclimatamento e Familiarizzazione con il terreno circostante
Coltelli: tipologie e maneggio, sicurezza
Riparo: Ricerca e Costruzione di un Riparo; localizzazione dell'area adatta, tecniche di verifica e di messa in sicurezza dell'area. Costruzione di un riparo con eventuali zone di fuga.
Fuoco: Ricerca Inneschi per il Fuoco (durante il tragitto verranno ricercati per poi essere trasportati tutti i possibili inneschi che aiuteranno l'accensione di un fuoco); accensione del fuoco con i fiammiferi e con l’uso dell’acciarino.
           
Giorno 2:
 
Tecnica psicologica/pratica: conservazione e dell'utilizzo delle proprie risorse, conservazione della Capacità Operativa, prove tecniche, esperienze
Esperienze sul campo: cosa può accadere e come comportarsi nelle situazioni di emergenza in caso di infortuni; nozioni su come riconoscere i propri limiti, riconoscere la disidratazione e l'ipotermia, riconoscere e curare colpi di sole / calore, riconoscere e curare ferite di prima importanza, come trasportare un ferito con mezzi di fortuna
Acqua: Risorse a disposizione per la sterilizzazione della stessa, conservazione per un utilizzo futuro.
Ripristino dell’area alle condizioni di arrivo
Ritorno al campo base

Difficoltà: BASE accessibile a TUTTI, sia in gruppo che SINGOLI, ovviamente aperto sia a ragazzi che ragazze!

Su discrezione dell’istruttore gli esercizi verranno estesi o limitati e il programma potrebbe subire modifiche in base alle condizioni di sicurezza e preparazione degli operatori presenti.

PARTECIPAZIONE RISERVATA AD ISCRITTI a.s.d.
La partecipazione al corso è riservata a persone coperte da tessera (qualsiasi EPS) di una a.s.d., è sempre possibile sottoscrivere la tessera della nostra a.s.d. (con almeno 2 giorni di anticipo).



LOCATION
Il corso si puo’ realizzare in qualsiasi ambiente boschivo con i relativi permessi per accendere il fuoco e bivaccare, sempre dopo una supervisione degli istruttori.
Ulteriori informazioni verranno indicate nel modulo di iscrizione.

COSTO PARTECIPAZIONE
Questo corso viene organizzato per GRUPPI o asd. Se vuoi info sul costo, compila il modulo sotto.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.


PER INFO COMPILA IL MODULO:


Guarda il video dove Wolfinstructor descrive il corso!
 
Dicono di noi....
 
"Ragazzi grazie a tutti per questa bellissima esperienza. E' stato un piacere conoscervi e passare due giorni con tutti voi!" (Faby Pinkgunner - Firefox asd Parma)

"Buongiorno ragazzi, già mi mancate! Spero di rivedervi presto." (Cello - JTF Milano)



>> Questo corso è PERSONALIZZABILE per esigenze di GRUPPI, AZIENDE (team building) ed è anche IDEALE PER GRUPPI DI SOFTAIR (possibilità di efferttuarlo con tutto l'equipaggiamento).

STAY TACTICAL!
Qualcosa di più.....
Richiedi informazioni su questo evento o corso:
 Inseriscimi nella lista di distribuzione di whatsapp

Wolf Tactical Associazione Sportiva Dilettantistica - 2018 All Right Reserved - Codice Fiscale 91066270124 - Codice di Affiliazione C.O.N.I.: VA133
Torna ai contenuti