TO - T.O.R.S.S. - Wolf Tactical

Tiro Sportivo Operativo e Difensivo
Vai ai contenuti

Menu principale:







TIRO SPORTIVO
OPERATIVO E DIFENSIVO
T.O.R.S.S.
_________________

Dedichiamo PASSIONE e IMPEGNO
al TIRO SPORTIVO OPERATIVO e DIFENSIVO organizzando corsi ed eventi










TIRO SPORTIVO OPERATIVO
REATTIVO SOTTO STRESS
"T.O.R.S.S."
______________

Attività di TIRO SPORTIVO volta al  miglioramento delle proprie
capacità operative e di risposta in circostanze  di elevato stress, come potrebbero essere realmente gli eventi da  affrontare.

Queste tecniche non possono essere in alcun modo paragonate al tiro  accademico da poligono o quello sportivo dinamico (effettuate in  condizioni di tranquillità, preparazione e concentrazione).
L’ingaggio  operativo sotto stress (che può avvenire per strada, in mezzo alla  gente, tra mezzi di locomozione, in casa in ambienti stretti e con la  presenza di persone care in pericolo) deve essere gestito, studiato e  preparato con situazioni quanto più possibili vicine alla realtà.
Ecco  perché durante il corso ricreiamo, seppur in totale sicurezza,  situazioni ad alto stress indotto in ambienti creati ad-hoc per imparare  tecniche, movimenti e “segreti del mestiere”.

I  nostri Istruttori sono persone altamente qualificate, con un solido  background ma soprattutto sempre aggiornati in quanto frequentano corsi  in Italia e all’estero continuativi.

Abbiamo investito l’ultimo semestre per aggiornare tecniche, contenuti e procedure, togliendo le cose inutili, rendendo più semplici e fruibili quelle necessarie e scegliendo le tecniche che riteniamo migliori nel tiro operativo reattivo.

Il corso dura 2 intere giornate dove maneggio, funzionamento, impiego  delle armi corte e lunghe verrà approfondito e provato sul campo.
Sarà  dato spazio anche a tutta la parte di condizionamento  dell’equipaggiamento personale adottato al fine di migliorarne le  prestazioni e renderlo più idoneo e facile all’impiego.

La parte di armi lunghe vedrà utilizzo, maneggio e funzionamento delle  stesse in abbinata a quelle corte, con esercizi del singolo operatore,  in coppia e di gruppo.

Corso adatto a tutti e in massima sicurezza, tutti i partecipanti  dovranno attenersi SCRUPOLOSAMENTE alle regole di comportamento  consegnate all’inizio e alle indicazioni degli Istruttori presenti.

Il corso dura tutto il giorno (dalle ore 9:00 circa in poligono fino  alle ore 17:00 circa, a seconda delle condizioni di luce e a discrezione dell'istruttore, con pausa pranzo in loco), consigliamo quindi di  predisporre pranzo e idratazione secondo necessità.

Alcuni degli aspetti che verranno approfonditi durante il corso:
• Studio del proprio autocontrollo e reattività agli eventi
• Gestione dello Stress
• Gestione della Respirazione
• Posizioni di tiro in piedi/in ginocchio/sdraiato
• Gestione e risoluzione degli inceppamenti, arma scarica, etc
• Tiro istintivo e sotto stress
• Cambio rapido caricatore sotto stress
• Lavoro in coppia, team, ruoli, coordinamento e comunicazione sotto stress
• Copertura di un collega in difficoltà
• Reazione istintiva, disimpegno dell’area, messa in sicurezza dei compagni

Dotazione richiesta: L’equipaggiamento da portare è  quello OPERATIVO. E’ utile portare un indumento impermeabile in quanto  la giornata viene effettuata con qualsiasi condizione climatica. E’  inoltre consigliabile indossare calzature comode – di gomma o anfibi e  guanti.

Sono OBBLIGATORIE protezioni auditive e oculari (cuffie/tappi auricolari e occhiali balistici)

Arma Corta (obbligatoria): pistola semiautomatica,  di calibro 7,62 o superiori, preferibilmente catalogata come arma  comune/sportiva CON ALMENO 2 CARICATORI, compresi i revolver con  relativa fondina idonea per l’arma.
Arma lunga (opzionale ma CONSIGLIATO): preferibilmente carabina tattica in calibro .223 Remington oppure serie AK in calibro 7.62
Arma lunga (opzionale ma CONSIGLIATO): fucile ad anima liscia in “calibro” 12, semiautomatico o “a pompa”

Gli operatori dovranno portare con se il munizionamento (consumo previsto PER GIORNO):
Minimo 200 cartucce da pistola  in base all’arma utilizzata; Minimo 200 cartucce per carabina in base  all’arma utilizzata; Circa 30 cartucce per fucile a pompa cal. 12 a  palla singola



L’operatore all’atto della registrazione dovrà esibire  regolare documento comprovante il possesso di Porto d’arma (difesa,  caccia o tiro a volo), oppure appartenenza ad un Corpo Armato (FF.AA.,  FF.OO. e GPG).

NB: La mancanza del documento in originale non permetterà l’accesso all’area senza possibilità di rimborso alcuno.



PARTECIPAZIONE RISERVATA AI SOCI
La partecipazione al corso è riservata ai soli SOCI, l'eventuale iscrizione va richiesta con almeno 48h di anticipo.


I POSTI SONO LIMITATI!


Queste giornate/percorsi sono PERSONALIZZABILI per esigenze di Gruppi o  per richieste specifiche di Agenzie di Sicurezza / G.p.G.

Vedi anche gli altri corsi per ogni livello di preparazione!
Il nostro percorso di TIRO TATTICO OPERATIVO è suddiviso in 3 Livelli,  dall’uso della pistola all’utilizzo di carabine tattiche e di shotgun.


STAY TACTICAL!
Cerca altre informazioni:
Richiedi informazioni su questo evento o corso:

Wolf Tactical Associazione Sportiva Dilettantistica - all right reserved - Codice Fiscale 91066270124 - Codice di Affiliazione C.O.N.I.: VA133
Torna ai contenuti | Torna al menu